Ayurveda Varanasi School online

Cosa offriamo (in sintesi)

Introduzione allo studio della medicina ayurvedica e delle discipline correlate; corsi online di Ayurveda; week end vacanze studio di Ayurveda; corso formazione base in Ayurveda; Corsi residenziali estivi di Ayurveda; Vacanze Studio e Benessere in India con l'Ayurveda

Week end Vacanze Studio


1 WEEK END VACANZA STUDIO: "Introduzione allo studio dell'Ayurveda"

Week end Vacanza Studio in località immerse nella natura, il cui potere salutare e sanante è il principio base di cui si avvale proprio la Medicina Ayurvedica indiana, per ripristinare l'equilibrio della propria costituzione ayurvedica per promuovere la salute e il benessere interiore.

Due giornate di studio e relax per un viaggio virtuale ai confini della millenaria conoscenza della Scienza Ayurvedica indiana; una modalità diversa per conoscere e interpretare al meglio le reali richieste e esigenze che provengono dal proprio corpo, mente e anima, risposte che se disattese creano malessere, se esaudite ci appagano di un più profondo e duraturo salutare benessere: queste sono le promesse che provengono dalla notte dei tempi..di una tra le più antiche, colte e apprezzate discipline della vita e della salute.

Questo breve incontro di due giorni in una località di vacanza, presso un centro Termale o altra località salutare immersa nella natura, ha come obiettivo quello di offrire una panoramica abbastanza esauriente dello scenario dentro cui è nata l'Ayurveda, delle implicazioni filosofiche e spirituali di questa millenaria scienza medica e scienza della vita, dei risvolti benefici nei confronti della salute non solo per curare le malattie ma principalmente per fare prevenzione, mantenere e miglorare lo stato di salute.

Una carrellata su tutti i principali strumenti diagnostici e terapeutici che l'ayurveda mette a disposizione, dal massaggio ayurvedico ai vari trattamenti e terapie naturali, dalla alimentazione ayurvedica alla erboristeria ayurvedica, dalla psicologia ayurvedica alla individuazione della costituzione ayurvedica individuale, etc...; per finire l'ayurveda è una scienza della vita che si occcupa dell'individuo dalla nascita alla morte, in tutti gli aspetti dell'esistenza umana e spirituale. Questo breve corso è indicato a tutti coloro che desiderano comprendere come utilizzare le risorse dell'Ayurveda a proprio vantaggio.


Indirizzo del corso introduttivo all'Ayurveda: indirizzo generale.
Il percorso di studio ha come obiettivo quello di una panoramica generale su tutti gli aspetti essenziali di questa antica disciplina della salute (Ayurveda come Scienza della vita, che si occupa dell'individuo dalla nascita alla morte, che si occupa di tutti regimi possibili che accompagnano la vita di un indiduo: il regime alimentare e comportamentale personalizzati per mantenere lo stato di salute, fare prevenzione e quindi promuoverne il prolungamento, il regime personalizzato per curare le malattie quando queste ci sono, il regime etico (una sorta di protocollo universale) per accompagnare il percorso della propria entità interiore nel suo itinerario spirituale, etc..


Con il corso di introduzione vengono messe in risalto le potenzialità e risorse dell'Ayurveda per la salute globale di ciascun individuo; spetta alle persone sperimentarla e verificarne personalmente l'efficacia, spetta ai medici con esperienza clinica consigliarla e applicarla, spetta agli scienziati verificarne l'autenticità, fin dove è possibile...

Programma del week end in sintesi:
- corso di studio sull'Ayurveda sabato e domenica;
- per alcune tra le località prescelte in Italia per il corso: visita alle terme e all'orto botanico; passeggiata nella natura; pranzo e cena con prodotti dell'orto.



Programma delle attività durante il week end di "Introduzione all'Ayurveda":
1° giorno (sabato): arrivo la mattina entro le ore 09,00 - ore 9,30: inizio lezioni del corso di Ayurveda
- ore 10,30 coffee break e ripresa lezioni
- ore 13,00: pranzo
- ore 14,30: Attività di turismo culturale con visita guidata alle Terme e/o all'Orto Botanico (solo per alcune delle località prescelte che dispongono di tali risorse, in caso contrario alle 14,30 riprendono le lezioni)
- ore 16.00 rientro e "Tea time"
- ore 16,30 ripresa delle lezioni
- ore 18,30 termine delle lezioni
- ore dalle 18,30 alle 20,00: tempo libero e relax
- ore 20,00: inizio cena
- ore 21,00: Conferenza o proiezione su India e Ayurveda (prenotarsi)

2° giorno (domenica): colazione entro le ore 09,00
- ore 09,00: prima colazione
- ore 09,30: inizio lezioni del corso di Ayurveda
- ore 10,30 coffee break e ripresa lezioni
- ore 13,00: pranzo
- ore 14,30  ripresa delle lezioni 
- ore 17,00: termine del corso e preparazione per la partenza


ASSISTENZA TECNICA E DIDATTICA ON LINE: Contattami prima di iscriverti !
...per informazioni, assistenza tecnica o didattica:
1. chiedi un meeting (gratuito): clicca su "Set a meeting"
2. oppure per mandami un messaggio clicca su "Send a Message"

 





3. ..altrimenti, tramite il modulo in basso, compila direttamente la tua richiesta:




ISCRIZIONE AL WEEK END VACANZA STUDIO INTRODUZIONE ALL'AYURVEDA 120 EURO
E' inclusa:
1) l'iscrizione annuale gratuita alla associazione della durata di12 mesi
2) pensione completa da 45 a 65 euro per il soggiono nel week end (in funzione del tipo di località prescelta in Italia e che verrà comunicata agli interessati), si pagano direttamente alla struttura ricettiva.
3) Corso on line di Ayurveda della durata di circa 4 mesi (offerta temporanea e per un breve periodo promozionale, a titolo gratuito, in omaggio per i primi partecipanti interessati: valore 60 euro).
Come già specificato, per partecipare al corso on line di Ayurveda è necessario iscriversi; l'iscrizione annuale è gratuita e dura 12 mesi e avviene automaticamente e gratuitamente con l'iscrizione on line alla vacanza studio.
Si precisa che il contributo da 45 a 65 euro per il solo soggiorno, include la pensione completa: 1 notte (sabato) + pranzo e cena del sabato + prima colazione e pranzo della domenica


Durata del Week end Vacanza Studio: - si arriva il sabato mattina entro le ore 09,00 e si riparte il giorno successivo, la domenica pomeriggio entro le ore 18,00

Località italiane prescelte per i week end vacanze studio:

- (lista disponibile per gli interessati)

Durata del corso:

approssimativamente 13 ore distribuite tra il sabato e la domenica

Numero minimo partecitanti: - Gruppo minimo 20 persone


Il pagamento da 45 a 65 euro per il soggiorno (Week end) si può effettuare al momento dell'arrivo presso la struttura ricettiva che ospita il corso.

Il pagamento del corso di studio (120 euro) viene anticipato al momento della conferma della prenotazione e iscrizione; avviene on line tramite carta di credito e l'operatore finanziario PayPal.


Per prenotare la propria iscrizione ora: compilare il modulo contatti via email: clicca qui

Per iscriversi ora pagando l'iscrizione on line tramite l'operatore finanziario PayPal: cliccare ora sul bottone PayPal e segure i la procedura guidata indicata da PayPal:




----------------------------------------------


Programma (in dettaglio) del Week end Vacanza Studio:
"Introduzione all'Ayurveda"

                            
Scopi: per coloro che desiderano iniziare un percorso di conoscenza con l'Ayurveda, questo week end vacanza studio offre l'opportunità giusta perche' il suo scopo è proprio quello di offrire un quadro essenziale ma completo di che cosa sia veramente e cosa possa offrire la medicina ayurvedica per la salute, quali sono le sue potenzialità per ogni individuo, quali sono le sue referenze autorevoli provenienti dal mondo universitario e della ricerca scientifica, quelle provenienti dalle istituzioni sanitarie, dalla Organizzazione mondiale della Sanità, dalle aziende farmaceutiche che si stanno interessando da tempo all'argomento.

Obiettivi: l'obiettivo di questo incontro di studio e vacanza è quello di aiutare ad idenficare il giusto indirizzo da dare al proprio studio della Scienza Ayurvedica indiana nella propspettiva di seguire il corso on line (offerto gratuitamente ai partecipanti a questo week end vacanza studio; il cui valore promozionale è di 60 euro) e il corso base vacanza studio (di 4 week end, uno al mese per 4 mesi), in accordo ai propri interessi e obiettivi, scegliendo tra i seguenti indirizzi:

- indirizzo generale ed erboristico
- indirizzo filosofico
- indirizzo tecnico, per i terapeuti (trattamenti e massaggi ayurvedici)
- indirizzo per i medici





Programma di studio in dettaglio:
Origini dell'Ayurveda, profilo storico e filosofico; Scopi e obiettivi; principi generali della teoria ayurvedica; mantenimento della salute; le cure ayurvediche; prevenzione e longevità; i trattamenti e il massaggio ayurvedico; la terapia dei punti marma ( marmaterapia ); alimentazione ayurvedica; erboristeria ayurvedica; ayurveda e benessere mentale e interiore profondo. Confronto fra Ayurveda e: medicina convenzionale, le altre medicine alternative; Organizzazione Mondiale della Sanità e Ayurveda; come scegliere con prudenza, cosa scegliere e non tra le offerte di Ayurveda in Italia e in India per non incorrere in difficoltà e problemi. Il rapporto tra Ayurveda e lo Yoga.
Presentazione del corso on line di Ayurveda, del corso base vacanza studio di Ayurveda, del viaggio studio in India. Presentazione dei week end di laboratorio erboristeria, erboristeria ayurvedica, alimentazione e cucina ayurvedica. 



ESERCITAZIONE DIDATTICA DURANTE IL WEEK END VACANZA STUDIO:

Simulazione di una visita con un medico ayurvedico indiano

Test ayurvedico individuale per ognuno dei partecipanti, allo scopo di:  determinare (entro una certa approssimazione) quale è la propria identità e specificità dal punto di vista ayurvedico, quella che è diffusamente chiamata "costituzione ayurvedica", l'elemento centrale (modello) su cui è costruita tutta la medicina e scienza ayurvedica indiana, la bussola e il volano che consentono di: promuovere e mantenere lo stato di salute e benessere (se ci sono la condizioni) anche in tarda età; di curare i lievi disturbi e le malattie più serie facendo ricorso al potere sanante della natura (le medicine ayurvediche, la dieta ayurvedica e i trattamenti ayurvedici); partendo dal quadro che definisce la propria costituzione ayurvedica definirne i propri punti di forza e di debolezza (entro una certa approssimazione): per poter pianificar uno stile di vita più personalizzato rispetto alla scala dei bisogni della propria costituzione ayurvedica anziche' protocolli culturali generalizzati; pianificare i comportamenti generali (tipi di attività più idonee; ambienti e climi più adatti per vivere e lavorare; tipi di cibi e bevande da evitare, da assumere moderatamente o più adatti alla propria costituzione....per mantenere in equilibrio la propria costituzione ayurvedica, a cui corrisponde per definizione uno stato di salute e benessere). 


Programma a scelta della vacanza in selezionate località in Italia:

Il programma vacanza associato al corso di studio, dipende fortemenete dalle risorse del luogo prescelto per l'evento; alle terme e ai centri termali, in agriturismi e alberghi: trattamenti e massaggi ayurvedici;  trattamenti termali; visite guidate alle terme o all'orto botanico; visite guidate a musei e siti archeologici; passeggiate a cavallo; escursioni cibo tipico del luogo; momenti di socializzazione e amicizia in relax. 


Date disponibili:
chiedere le date disponibili per il periodo interessato (quando non appaiono su questa pagina); per motivi organizzativi prenotarsi con grande anticipo





Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi qui il tuo commento...

Manda un messaggio - Send a message