Ayurveda Varanasi School online

Cosa offriamo (in sintesi)

Introduzione allo studio della medicina ayurvedica e delle discipline correlate; corsi online di Ayurveda; week end vacanze studio di Ayurveda; corso formazione base in Ayurveda; Corsi residenziali estivi di Ayurveda; Vacanze Studio e Benessere in India con l'Ayurveda

mercoledì 1 febbraio 2012

Ayurveda - La comprensione antica della guarigione

FONTE: Amit Kumar; NEWS TRACK India; New Delhi, Tue, 31 Jan 2012


ayurveda2Il termine sanscrito Ayurveda è derivato dalla radice 'ayus' e 'Veda', due parole che unite insieme significano 'conoscenza della vita'; l'Ayurveda è tra la più antiche scienze della guarigione che risale a 5000 anni fa con la sua origine in India. Si tratta di una scienza completa di guarigione, conosciuta per darci la conoscenza completa della vita.

In precedenza, era praticata dai Rishi, saggi e veggenti dell’India antica e fino al momento attuale non ha perso il suo significato per la sua efficacia ed efficienza. Ayurveda non è solo una scienza ma è una combinazione di arte, scienza e filosofia che sostiene la cura di malattie in modo naturale e di erbe e ci insegna ad adattare uno stile di vita sano in condizioni naturali. Ayurveda fornisce le indicazioni per mantenersi in buona salute. Insegna come mantenere l'equilibrio tra corpo, mente e l'anima attraverso l'adozione di uno stile di vita equilibrato.

Questo sistema olistico di medicina può essere utilizzato da tutti gli individui per comprendere se stessi e li guida lungo il sentiero della salute completa. Le terapie ayurvediche includono la dieta, esercizi, preparati vegetali, la meditazione, e la pulizia interna che sono molto efficaci per mantenersi in forma e stare bene. Fin dai tempi antichi ad oggi, l'Ayurveda è stata considerata uno dei migliori sistemi di guarigione, grazie al suo approccio olistico per la prevenzione e il trattamento di ogni sorta di malattie.

Secondo l'Ayurveda tutte le malattie sono di origine psicosomatica, quindi prima di decidere un trattamento è necessario un esame approfondito della condizione del corpo e dello stato d'animo, a seguito del quale un protocollo specifico per il trattamento viene deciso sulla base dell'esame. In ayurveda, il corpo è una combinazione di cinque elementi, denominati: spazio, aria, fuoco, acqua e terra, che sono anche chiamati i 'Panchamahabhutas'. In aggiunta a ciò ci sono tre guna (qualità, attributi ) chiamati 'Sattva', 'Rajas' e 'Tamas'. Questi guna sono noti per definire la natura psicologica di una persona. Inoltre ci sono anche i tre dosha, una sorta di bioenergie, denominati 'vata', 'pitta' e 'kapha'.

Secondo l'Ayurveda, ogni aggravamento di questi tre dosha ha come risultato la comparsa di malattie e al fine di mantenere la buona salute, è necessario mantenere uno stato di equilibrio dei tre dosha nel corpo.
L’ ayurveda è una scienza olistica di guarigione, che ha la capacità di sradicare la malattia; insegna come mantenere una buona salute e a difendersi dalle malattie. Il trattamento è sempre un pensiero secondario in ayurveda. Oggi in India l’ayurveda sta diventando la prima scelta delle persone grazie alle sue proprietà curative efficaci. L’Ayurveda tratta il corpo e la mente allo stesso tempo con l'aiuto di numerosi farmaci, terapie come lo yoga, la meditazione, la cura a base di erbe, di prescrizioni igieniche, regole alimentari e gestione dei tre dosha.

L'aspetto più vantaggioso di un trattamento ayurvedico è che la maggior parte dei farmaci nel trattamento ayurvedico sono costituiti da piante ed erbe naturali e raramente ha effetti collaterali. Il trattamento ayurvedico mostra un lento processo di guarigione e richiede un po' 'di tempo per mostrare il risultato desiderato, ma alla fine si avrà uno sradicamento permanente dalla malattia, ciò che è generalmente molto difficile con l’aiuto dei soli farmaci allopatici. Inoltre, seguendo uno stile di vita, come raccomandato in ayurveda, si può anche evitare la condizione di una malattia e il corpo rimarrà sano abbastanza a lungo per combattere i primi sintomi di una qualsiasi malattia prima che questa possa manifestarsi in modo evidente.

L'Ayurveda è una scienza completa e olistica, idonea al trattamento per quasi tutte le malattie comuni e croniche. Seguendo la dieta yoga, la mediazione e lo stile di vita più appropriato come indicato nella letteratura ayurvedica, è abbastanza facile vivere una vita sana e felice per un periodo di tempo più lungo.

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi qui il tuo commento...

Manda un messaggio - Send a message