Ayurveda Varanasi School online

Cosa offriamo (in sintesi)

Introduzione allo studio della medicina ayurvedica e delle discipline correlate; corsi online di Ayurveda; week end vacanze studio di Ayurveda; corso formazione base in Ayurveda; Corsi residenziali estivi di Ayurveda; Vacanze Studio e Benessere in India con l'Ayurveda

domenica 18 dicembre 2011

Breve presentazione della Etnomedicina

etnomed1Da sempre l'uomo per curarsi ha attinto i rimedi dal suo habitat, adottando differenti strategie terapeutiche in funzione delle caratteristiche climatiche, pedologiche, fitogeografiche, faunistiche nonché delle peculiari tipologie culturali e socio-strutturali.
L'etnomedicina, studio delle medicine tradizionali dei popoli, si occupa in una visione temporo-spaziale dei procedimenti preventivi, igienici, curativi sia magico-religiosi (spirituali) che empirici.

Studiosi di diverse estrazioni culturali si stanno sempre più rivolgendo ai sottosettori afferenti all'etnomedicina che, se da un lato permettono la più approfondita conoscenza dei fatti, dall'altro rischiano di far perdere all'osservatore il contatto con le molteplici e variegate componenti che intervengono nell'atto o momento terapeutico.
In effetti gran parte della medicina tradizionale è il risultato di processi mentali di tipo intuitivo e procede nella conoscenza dei fenomeni grazie a istanze ideative sintetico-induttive: per questo l'individuo viene esaminato sulla base di una visione completa del suo essere/esistere.
Da un iniziale interesse storico-etnografico l'etnomedicina si è rivolta negli ultimi decenni a ricerche soprattutto di laboratorio coinvolgendo la biomedicina e in particolare la farmacologia, grazie anche agli auspici e iniziative dell'Organizzazione Mondiale della Sanità. Infatti il Programma Medicina Tradizionale dell'OMS nasce come risposta alle esigenze di rinnovato interesse verso le terapie popolari e di identificazione ed eventuale utilizzazione, all'interno dei servizi sanitari nazionali, di quanto essa può validamente offrire (Alma Ata, 1978).

(Fonte: Prof. Antonio Guerci - Museo di Etnomedicina A. Scarpa - Genova)

1 commento:

Scrivi qui il tuo commento...

Manda un messaggio - Send a message